Il tratto davvero incontestabile della rivoluzione è l'irruzione violenta delle masse negli avvenimenti storici (L.D. Trotsky, Storia della rivoluzione russa)

Lotta di classe, Repressione, Sindacato

No alla repressione delle lotte operaie! Carlo e Arafat liberi subito!

La repres­sio­ne del­le lot­te socia­li e ope­ra­ie in Ita­lia non pas­sa sol­tan­to attra­ver­so man­ga­nel­la­te e cari­che di poli­zia. Gli orga­ni­smi repres­si­vi del­lo Sta­to bor­ghe­se uti­liz­za­no pure moda­li­tà più “sot­ti­li”, che con­si­sto­no nell’arresto e nel­la sot­to­po­si­zio­ne a pro­ces­so sul­la base di impian­ti accu­sa­to­ri total­men­te infon­da­ti, o addi­rit­tu­ra costrui­ti a tavo­li­no, degli espo­nen­ti più atti­vi di quel­le lot­te[1]. Pochi gior­ni fa, la man­na­ia dell’alleanza poliziesco‑padronale si è abbat­tu­ta su Car­lo Pal­la­vi­ci­ni e Moha­med Ara­fat, due sin­da­ca­li­sti del S.I. Cobas, che è sicu­ra­men­te l’organizzazione più atti­va nel­la lot­ta di clas­se, soprat­tut­to nel set­to­re del­la logistica.
La logi­sti­ca è, in qual­che misu­ra, una sor­ta di “anel­lo debo­le” del pro­ces­so di pro­du­zio­ne capi­ta­li­sti­co, per­ché il bloc­co del­lo stoc­cag­gio e del­la movi­men­ta­zio­ne del­le mer­ci pro­dot­te ine­vi­ta­bil­men­te incep­pa l’ingranaggio dell’accumulazione dei pro­fit­ti: ed è pro­prio nel­la logi­sti­ca ­– un set­to­re in cui sono par­ti­co­lar­men­te evi­den­ti le con­di­zio­ni di iper­sfrut­ta­men­to dei lavo­ra­to­ri – che le lot­te con­dot­te dal S.I. Cobas risul­ta­no par­ti­co­lar­men­te incisive.
Car­lo e Ara­fat sono sta­ti arre­sta­ti, e sono attual­men­te ai domi­ci­lia­ri, per aver orga­niz­za­to una dura lot­ta dei lavo­ra­to­ri Tnt/Fedex di Piacenza.
Men­tre pro­se­guo­no le ini­zia­ti­ve ope­ra­ie di soli­da­rie­tà, oltre alla dife­sa lega­le dei due inda­ga­ti, è sta­to lan­cia­to un appel­lo pub­bli­co in soste­gno loro e dell’intera clas­se lavo­ra­tri­ce che ha già rac­col­to nume­ro­sis­si­me adesioni.
Dal can­to nostro, con­di­vi­dia­mo le ragio­ni di quest’appello e invi­tia­mo tut­ti a sot­to­scri­ver­lo fir­man­do il modu­lo pre­sen­te in que­sta pagi­na web e a mani­fe­sta­re in ogni modo pos­si­bi­le la soli­da­rie­tà agli arre­sta­ti e ai lavo­ra­to­ri del­la logi­sti­ca di Pia­cen­za in lotta.

CARLO E ARAFAT LIBERI SUBITO!
LA LOTTA OPERAIA NON SI ARRESTA!
LA REPRESSIONE NON CI FERMERÀ!

La reda­zio­ne

APPELLO SUGLI ARRESTI DEI SINDACALISTI DI PIACENZA

 

Il 10 mar­zo a Pia­cen­za 29 per­so­ne sono fini­te sot­to pro­ces­so per uno scio­pe­ro in un magaz­zi­no del­la logi­sti­ca, due di loro sono tutt’ora agli arre­sti domi­ci­lia­ri, cin­que sono sta­te allon­ta­na­te dal­le loro fami­glie con il divie­to di dimo­ra, ad altre per­so­ne migran­ti è sta­ta minac­cia­ta la revo­ca del per­mes­so di soggiorno.

Que­sti sin­da­ca­li­sti e que­sti lavo­ra­to­ri appar­ten­go­no al sin­da­ca­to S.I.Cobas, uno dei più atti­vi e da anni e anni impe­gna­to nel con­cre­to miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di lavo­ro nel mon­do del­la logi­sti­ca, un set­to­re stra­te­gi­co dove tut­ta­via sus­si­sto­no altis­si­mi livel­li di sfrut­ta­men­to che arri­va­no spes­so a lede­re la digni­tà di chi vi lavo­ra. Alle lot­te che sono sta­te por­ta­te avan­ti in que­sti anni a Pia­cen­za (e non solo) si deve l’e­mer­ge­re di un “mon­do di sot­to” fat­to di capo­ra­la­to e sfrut­ta­men­to che fa da con­tral­ta­re all’a­sce­sa di pote­ri eco­no­mi­ci e poli­ti­ci glo­ba­li dei gran­di mar­chi del­l’e-com­mer­ce e del­le piat­ta­for­me digitali.

La logi­sti­ca è di fat­to il ter­re­no in cui si è anda­ta rea­liz­zan­do la nuo­va rivo­lu­zio­ne indu­stria­le, quel­la appun­to del com­mer­cio on line e del just-in-time. Pia­cen­za è da sem­pre una del­le capi­ta­li del­la logi­sti­ca, e ne è sta­ta capo­fi­la sia nel­la ristrut­tu­ra­zio­ne ter­ri­to­ria­le e pro­dut­ti­va che in ter­mi­ni di per­cor­si di ver­ten­zia­li­tà ope­ra­ia sin dal 2011.
Per lo sta­to ita­lia­no, ciò ha signi­fi­ca­to il recu­pe­ro di cen­ti­na­ia di milio­ni di euro ogni anno in ter­mi­ni di fisca­li­tà e di con­tri­bu­zio­ne. Sol­di che van­no quin­di a paga­re le ope­re pub­bli­che e le pen­sio­ni, e che pri­ma del­l’in­ter­ven­to del S.I.Cobas veni­va­no spes­so elu­se tra­mi­te le con­di­zio­ni di nero o semi-nero nel­le qua­li era­no intrap­po­la­ti i lavoratori.

Car­lo Pal­la­vi­ci­ni e Moha­med Ara­fat, i due sin­da­ca­li­sti arre­sta­ti, sono tra le per­so­ne che da oltre die­ci anni costrui­sco­no que­sto per­cor­so di riscat­to socia­le, equi­tà e digni­tà. Han­no gio­ca­to un ruo­lo fon­da­men­ta­le sia nel­l’or­ga­niz­za­zio­ne del­le sin­go­le ver­ten­ze quan­to nel far cono­sce­re al gran­de pub­bli­co que­sto lato som­mer­so del capi­ta­li­smo 4.0. E pro­prio per que­sto sono sta­ti col­pi­ti. I loro avvo­ca­ti sosten­go­no che l’o­pe­ra­zio­ne coor­di­na­ta fra Pro­cu­ra e Que­stu­ra di Pia­cen­za, che ne deter­mi­na ora la con­di­zio­ne di arre­sto domi­ci­lia­re, pre­sen­ta una lun­ghis­si­ma serie di macro­sco­pi­che con­trad­di­zio­ni di meri­to e di meto­do. Sot­to­li­nea­no come sia del tut­to inu­sua­le che la pro­cu­ra­tri­ce di Pia­cen­za abbia soste­nu­to l’as­sen­za di rea­li moti­va­zio­ni sin­da­ca­li all’o­ri­gi­ne degli scio­pe­ri incri­mi­na­ti. È infat­ti mate­ria ben nota in tut­ta Euro­pa il ten­ta­ti­vo di ristrut­tu­ra­zio­ne mes­so in atto da Fedex-TNT, che avreb­be avu­to, sen­za lo scio­pe­ro del S.I.Cobas, una pesan­tis­si­ma rica­du­ta in ter­mi­ni occu­pa­zio­na­li anche nel pia­cen­ti­no. Que­sta ver­ten­za è sta­ta coor­di­na­ta con altre sigle sin­da­ca­li in 7 pae­si euro­pei, e que­sta accu­sa del­la pro­cu­ra risul­ta per­tan­to desti­tui­ta di ogni fon­da­men­to logico.

L’operazione che coin­vol­ge que­ste 29 per­so­ne è inol­tre avve­nu­ta a pochi gior­ni di distan­za dal­le mani­fe­sta­zio­ni pro­mos­se a Pia­cen­za per i lavo­ra­to­ri del­lo spet­ta­co­lo e di fron­te ai can­cel­li di Ama­zon in occa­sio­ne del­lo scio­pe­ro fem­mi­ni­sta dell’8 mar­zo. Que­sti ulti­mi fat­ti fan­no pro­pen­de­re un occhio atten­to a coglie­re una mal­ce­la­ta volon­tà di stron­ca­re la gran­de capa­ci­tà di cata­liz­za­zio­ne che il lavo­ro del sin­da­ca­to ave­va in cit­tà anche all’in­fuo­ri del­la logi­sti­ca e soprat­tut­to, cosa anco­ra più gra­ve, per un ruo­lo di “ese­cu­to­ri” nel con­tra­sto alla sin­da­ca­liz­za­zio­ne svol­to dal­le isti­tu­zio­ni per con­to di pote­ri eco­no­mi­ci mul­ti­na­zio­na­li ed este­ri (la stes­sa Fedex-TNT, alla qua­le si rife­ri­sce l’im­pian­to accu­sa­to­rio, è come Ama­zon una mul­ti­na­zio­na­le sta­tu­ni­ten­se, la secon­da dopo il colos­so di Jeff Bezos per dimensioni).

I temi che sol­le­va­no gli scio­pe­ri come quel­lo in que­stio­ne ci pare che non pos­sa­no esse­re ogget­to del­le aule di tri­bu­na­le, ma in pri­mo luo­go di un dibat­ti­to pub­bli­co e poli­ti­co. Ci augu­ria­mo che Pal­la­vi­ci­ni, Ara­fat e gli altri lavo­ra­to­ri incri­mi­na­ti pos­sa­no al più pre­sto tor­na­re alle loro atti­vi­tà, poi­ché il loro lavo­ro sin­da­ca­le che svol­go­no par­la non solo del­la socie­tà pre­sen­te ma anche di quel­la futu­ra. Par­la di cos’è il mon­do del lavo­ro oggi, di cosa può esse­re il nuo­vo para­dig­ma digi­ta­le per chi lavo­ra, par­la del­la ricer­ca di una stra­da che pon­ga in pri­mo luo­go al cen­tro l’umanità, l’am­bien­te e un equi­li­brio eco­lo­gi­co dai trat­ti uma­ni piut­to­sto che lo sfrut­ta­men­to e la distru­zio­ne dell’ecosistema.

Per con­tat­ti: appelloperpiacenza@gmail.com

PRIME ADESIONI:

Zero­cal­ca­re, fumettista
Vale­rio Evan­ge­li­sti, scrittore
Rober­to Cic­ca­rel­li, gior­na­li­sta Il Manifesto
Cri­stia­no Arma­ti, edi­to­re Red Star Press
Ema­nue­le Caon – Fon­da­zio­ne Feltrinelli
Davi­de Gras­so, scrit­to­re e ricercatore
Euge­nio Losco, avvocato
Mau­ro Stra­ni, avvocato
Mari­na Pro­spe­ri, avvocato
Anto­nio Casil­li, Insti­tut Poly­tech­ni­que de Paris
Mar­co Bri­zia­rel­li, Uni­ver­si­ty of New Mexico
Ales­san­dro Del­fan­ti, Uni­ver­si­ty of Toronto
Miriam Tola, Uni­ver­si­ta’ di Losanna
Nic­co­lò Cup­pi­ni, Scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le del­la Sviz­ze­ra italiana
Fran­ce­sco Mas­si­mo, Scien­ces Po Pari­gi e Jaco­bin Italia
Ema­nue­le Leo­nar­di, Uni­ver­si­tà di Par­ma & Cen­tro de Estu­dos Sociais Uni­ver­si­da­de de Coimbra
Ema­nue­le Andreo­li, Ber­ke­ley University
Ste­fa­no Por­tel­li, Uni­ver­si­ty of Leicester
Ales­san­dro Pere­gal­li, Uni­ver­si­dad Nacio­nal Autó­no­ma de México
Ire­ne Pea­no Uni­ver­si­ty of Lisbon, Insti­tu­to de Ciên­cias sociais Department
Andrea Ghel­fi, Uni­ver­si­ty of Nottingham
Ser­gio Bolo­gna, pre­si­den­te Agen­zia impren­di­to­ri marittimi
Fran­co Cilen­ti, diret­to­re del men­si­le Lavo­ro e Salute
Alber­to Vio­lan­te, RSU Istat Roma
Dona­tel­la del­la Por­ta, Scuo­la nor­ma­le superiore
Mar­co Dese­riis, Scuo­la Nor­ma­le Superiore
San­dro Chi­gno­la, Uni­ver­si­tà di Padova
Fede­ri­co Chic­chi, Uni­ver­si­tà di Bologna
San­dro Mez­za­dra, Uni­ver­si­tà di Bologna
Andrea Fuma­gal­li, Uni­ver­si­tà di Pavia, coll. Giga­wor­kers, Effimera.org, Bin-Italia
Andrea Bot­ta­li­co, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano
Andrea Cove­ri, Uni­ver­si­tà di Urbino
Luca Ber­toc­ci, Poli­tec­ni­co di Torino
Gian­lu­ca De Fazio, Uni­ver­si­tà di Bologna
Fran­ce­sco E. Ian­nuz­zi, Uni­ver­si­tà di Padova
Nic­co­lò Ber­tuz­zi, Uni­ver­si­tà di Trento
Maria Enri­ca Vir­gil­li­to, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Lucre­zia Fan­ti, Uni­ver­si­tà La Sapienza
Valen­ti­na Castel­li­ni, Uni­ver­si­ty of Toronto
Gio­van­ni Dosi, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Mar­ti­na Con­so­lo­ni, Uni­ver­si­tà di Bologna
Dario Gua­ra­scio, Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma
Mau­ro Gal­le­ga­ti, Uni­ver­si­tà Poli­tec­ni­ca Marche
Jaco­po Stac­cio­li, Uni­ver­si­tà Cat­to­li­ca del Sacro Cuore
Ales­san­dro Caia­ni, IUSS Pavia
Ste­fa­no Luca­rel­li, Uni­ver­si­tà di Bergamo
Maria g Merig­gi, Uni­ver­si­tà di Bergamo
Rober­ta Pom­pi­li, antro­po­lo­ga, Perugia
Mat­tia Frap­por­ti, Uni­ver­si­tà di Bologna
Mau­ri­lio Piro­ne, Uni­ver­si­tà di Bologna
Giu­sep­pe Manen­ti, Uni­ver­si­tà Cat­to­li­ca del Sacro Cuore
Ste­fa­no Visen­tin, Uni­ver­si­tà di Urbi­no “Car­lo Bo”
Anna­li­sa Mur­gia, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano
Sal­va­to­re Palid­da, Uni­ver­si­tà di Genova
Ange­lo Salen­to, Uni­ver­si­tà del Salento
Ivo Qua­ran­ta, Uni­ver­si­tà di Bologna
Vale­ria Ciril­lo, Uni­ver­si­tà degli stu­di di Bari
Mar­ghe­ri­ta Gra­zio­li, Gran Sas­so Scien­ce Institute
Maria Lui­sa Bian­co, Uni­ver­si­tà Pie­mon­te Orientale
Derek Eller, Poli­tec­ni­co di Milano
Pao­lo Pini, Uni­ver­si­tà di Ferrara
Jele­na Reljic, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Gian­ni Del Pan­ta, Scuo­la Nor­ma­le Superiore
Maria Gra­zia Mon­te­sa­no, Uni­ver­si­tà di Bologna
Osval­do Costan­ti­ni, Uni­ver­si­tà di Messina
Adria­no Tiri­boc­chi, asse­gni­sta ricerca
Ful­via D’A­loi­sio, Uni­ver­si­tà del­la Cam­pa­nia Lui­gi Vanvitelli
Gian­lu­ca Poz­zo­ni, ricer­ca­to­re indipendente
Arman­da Cetru­lo, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Andrea Genoe­se, inge­gne­re ed ex asse­gni­sta di ricer­ca Uni­ver­si­tà Roma Tre
Euge­nio Caver­za­si, Uni­ver­si­tà degli Stu­di dell’Insubria
Loren­zo Cini, Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re di Pisa
Valen­ti­na Anto­niol, Uni­ver­si­tà di Bologna
Mau­ri­zio Ber­ga­ma­schi, Uni­ver­si­tà di Bologna
Pao­la Rudan (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Mat­teo Bat­ti­sti­ni (Uni­ver­si­tà di Bologna)
MIche­le Cen­to (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Luca Cob­be (La Sapien­za, Roma)
Rober­ta Fer­ra­ri (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Gia­co­mo Sal­va­ra­ni (Uni­ver­si­tà di Urbino)
Isa­bel­la Con­so­la­ti (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Gior­gio Grap­pi (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Jaco­po Bona­se­ra (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Mau­ri­zio Ric­ciar­di (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Anna Nas­ser (Uni­ver­si­tà di Napo­li Fede­ri­co II)
Mat­teo Ros­si (Uni­ver­si­tà di Torino)
Ales­san­dra Spa­no (Uni­ver­si­tà di Catania)
Leo­nar­do Rava­io­li (Uni­ver­si­tà di Roma III)
Cle­men­te Pari­si (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Car­lo Cle­ri­cet­ti, giornalista
Sara Zani­si, sto­ri­ca, Milano
Car­lo Anto­ni­cel­li, insegnante
Ita­lo Di Saba­to, coor­di­na­to­re Osser­va­to­rio Repressione
Cri­sti­na Mori­ni, ricer­ca­tri­ce indipendente
Reda­zio­ne del men­si­le Lavo­ro e Salute
Can­ni­ba­li e Re — Cro­na­che Ribelli
Spa­zio Catai, Padova
Asso­cia­zio­ne “Casa del popo­lo Ber­ta Càceres”
Pote­re al Popo­lo Padova
Rivi­sta Figure
OfficinaPrimoMaggio
Asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Casa Ros­sa Spoleto
Col­let­ti­vo “auto­con­vo­cat* — con­tro la crisi”
Mat­teo Rinal­di­ni Uni­ver­si­tà di Mode­na e Reg­gio Emilia
Enri­co Padoan, Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re di Pisa
Ales­san­dro Som­ma, Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma
Arian­na Mar­ti­nel­li, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Lui­gi Maren­go, LUISS
Arian­na Mar­ti­nel­li, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Mat­teo Poma­ro, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Torino
Mir­co Di San­dro, Uni­ver­si­tà Roma Tre
Maria Rosa­ria Marel­la, Uni­ver­si­tà di Perugia
Fabio de Nar­dis, Uni­ver­si­tà di Foggia
Luca Guz­zet­ti, Uni­ver­si­tà di Genova
Fran­ce­sca Via­nel­lo, Uni­ver­si­tà di Padova
Pao­lo Bor­ghi, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano
Lucia­no Nuz­zo Uni­ver­si­da­de Fede­ral de Rio de Janeiro
Vin­cen­za Pel­le­gri­no, Uni­ver­si­tà di Parma
Cirus Rinal­di, Uni­ver­si­tà di Palermo
Giu­lia Cati­no, Uni­ver­si­tá degli stu­di La Sapien­za, Roma
Fabio Mostac­cio, Uni­ver­si­tà di Messina
Ale­xan­dra D’An­ge­lo, Uni­ver­si­tà di Torino
Enri­co Gar­giu­lo, Uni­ver­si­tà di Bologna
Ono­frio Roma­no, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Bari “A. Moro”
Loren­zo Zam­po­ni (Scuo­la Nor­ma­le Superiore)
Rosal­ba Alto­pie­di Uni­ver­si­tà del Pie­mon­te Orientale
Anto­nio Latel­la (pre­si­den­te Asi ‑asso­cia­zio­ne socio­lo­gi italiani)
Ros­sa­na Sam­pu­gna­ro, Uni­ver­si­tà di Catania
Tizia­na Nupie­ri dot­to­ran­da Uni­ver­si­tà di Roma La Sapienza
Cate­ri­na Mani­car­di, Rethin­king Eco­no­mics Pisa
Luca Lo Pre­sti, Uni­ver­si­tà degli stu­di di Bologna
Mar­co Fama, Uni­ver­si­tà del­la Calabria
Mar­co Pedro­ni, Uni­ver­si­tà di Ferrara
livia de tom­ma­si Uni­ver­si­da­de do Abc paulista
Gabriel­la Cio­ce Not­tin­gham Trent University
Erne­sto d’Al­ber­go, Sapien­za — Uni­ver­si­tà di Roma
Giso Amen­do­la, col­let­ti­vo Euro­no­ma­de, Uni­ver­si­tà di Salerno
Gian­lu­ca De Ange­lis, Poli­tec­ni­co di Milano
Emi­lio Gar­di­ni, Uni­ver­si­tà Magna Grae­cia di Catanzaro
Net­work Socio­lo­gia di posi­zio­ne (SDP)
Anna Simo­ne (Uni­ver­si­tà di Roma Tre)
Giu­lia Mela­ni, ricer­ca­tri­ce indipendente
Clau­dia Man­to­van, Uni­ver­si­tà di Padova
San­dro Bus­so, Uni­ver­si­tà di Torino
Gian­ni Piaz­za, Uni­ver­si­tà di Catania
Anna­li­sa Dor­do­ni, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano-Bicocca
Leo­nar­di Danie­la, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Torino
Mar­co Reg­gio, lavo­ra­to­re universitario
Sabi­na Cur­ti, Uni­ver­si­tà di Perugia
Ber­na­det­te Ingros­so, OSS Scuo­la Primaria
Clau­dio Coz­za, Uni­ver­si­tà Parthenope
Luca Dami­nel­li (Uni­ver­si­tà di Genova)

Ange­lo Barac­ca, Firenze
Tizia­na Dal Pra fem­mi­ni­sta atti­vi­sta dei drit­ti uma­ni. Imo­la iritti
Edoar­do Espo­sto, asse­gni­sta di ricerca
Sonia Benedetti
Nico­la Mansi
Valen­ti­na Fioroni
Xenia Chiaramonte
Lau­ra Montanari
Mas­si­mi­lia­no Ruzzeddu
Simo­na Viaggio
Cri­stian Sor­ren­ti­no, infermiere
Orlan­do Botti
Saj­jad Lohi
Ales­san­dro Per­ro­ne, Monfalcone
Tizia­na Santoni
Fran­co Oriolo
Dome­ni­ca Farinella
Car­lo Tombola
Gio­van­na Gianturco
Abi­gail Ber­ko Piacenza
Giu­lio Moini
Moschi­ni Daniele
Loren­zo Coccoli
Nico­lò Ugo­li­ni, studente
Ago­sti­no De Fabritiis
Vale­ria Buoninfante
Ser­gio Falcone
Vin­cen­zo Robustelli
Mar­cel­lo Ligi
Andrea Bon­zi, docen­te scuo­la secondaria
Ful­vio Di Gior­gio, sin­da­ca­li­sta Cremona
Luca Fagiano
Andrea Fio­ret­ti, auto­con­vo­cat* — con­tro la crisi
Fran­ce­sco Fanoli
Fede­ri­ca Mon­ti, educatrice/assistente socia­le e stu­den­tes­sa Unibo
Vin­cen­zo Robu­stel­li, pensionato
Gio­van­ni Caprio Asso­cia­zio­ne Mon­dra­go­ne Bene Comune
Anna­li­sa Cananzi
Pao­lo Rabissi
Adria­na Per­rot­ta, Milano
Lucia­no Bar­rac­co, Varese
Fran­co Romanò
Nino Fabrizio
Anna­fla­via Bianchi
Dario Moret­to, medi­co, Piacenza
Mau­ri­zio Cla­ro­ni ente no profit
Enri­co Malagola
Miche­le Sori­ce, docen­te universitario
Rober­to Spa­nò, stu­den­te Uni­ver­si­tà di Bologna
fra­nçoi­se laurent
Fadi­ni Jona­tha, sanitario
Cri­sti­na Villani
Rober­to Vil­la­ni — RSU FLC, Auto­con­vo­ca­ti scuola
Maria Rosa­ria Anna Ono­ra­to insegnante
Ange­la Rauseo
Pao­la Maria Ele­na Ras­su, disoc­cu­pa­ta, Olbia
Eli­sa­bet­ta Michie­lin , Pulplibri.it
San­dro Tar­get­ti, Rete Anti­sfrat­to Fiorentina
Bar­ba­ra ricci
Ele­na Bas­si, insegnante
Mar­cel­lo Ligi
Ric­car­do File­si, docente
Ric­car­do De Ange­lis Rsu Cobas TIM
Ber­nar­di­no Musto­ne, Rethin­king Eco­no­mics Benevento
Lui­sa Nese. Firenze
Davi­de Centonze
Dario Rigolli
Eli­sa Costi educatrice
Giu­sep­pe Pon­set­ti, Torino
Maria Gio­van­na Musso
Mar­co La Ferla
Bea­tri­ce Sacchetti
Devo­ti Sara ope­ra­tri­ce socio sani­ta­ria (CGIL)
Pier Cesa­re Licini
Lui­gi­na Pero­sa, inse­gnan­te, attivista
.indi­ca Da Ros, impiegata
danie­le sac­chet­ti docen­te scuo­la media
Ele­na Chia
Ari­sti­de Bel­la­cic­co, Roma
Rosa­no­va Lui­gi operaio
Lisa Dori­gat­ti — Uni­ver­si­tà di Milano
Giu­lio Armanetti
Giu­sep­pe Ricot­ta, Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma
Ota Car­la De Leo­nar­dis Pensionata
vin­cen­zo car­bo­ne, uni­ver­si­tà roma tre
Eli­sa Sac­chet­ti, docen­te scuo­la secondaria
Lavi­nia Biful­co Uni­ver­si­tà di Mila­no Bicocca
Mad­da­le­na Can­ni­to (Uni­ver­si­tà di Trento)
Vin­cen­zo Romania
Vin­cen­zo Roma­nia, Univ. di Padova
Chia­ra Rolleri
Car­lot­ta Moz­za­na, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano-Bicocca
NESCI SIMONE
Ali­ce Scotti
Gio­van­ni Orlan­di­ni (Uni­ver­si­tà di Siena)
Ubal­do Fadini
Mar­co Fal­co­nie­ri, edu­ca­to­re professionale
Fede­ri­ca Rossi
Fede­ri­ca Giar­di­ni — Uni­ver­si­tà Roma Tre
Ros­sel­la Groppi
Mario Righi docen­te scuo­la secondaria
Leo­nel­lo Tron­ti, Uni­ver­si­tà Roma Tre
Ban­da POPo­la­re del­l’E­mi­lia Rossa
Maria Lui­sa Impe­ria­li ‚Mila­no
Lucia Amo­ro­si — Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano
Mat­teo Nanni
Vir­gi­nia Ani­chi­ni (Uni­ver­si­tà di Bologna)
Ste­fa­no Tam­pie­ri impiegato
Rober­to Grillini
Giu­lia­na Sanò
Fran­ce­sco Demi­try, dot­to­ran­do Uni­ve­si­tà di Pisa
Mar­co Botti
Maria Orten­sia Ago­sti dipen­den­te Inps
Noe­mi Roveda
Mar­co Viva­rel­li, economista
Sta­ni­slao bal­za­mo docen­te pre­ca­rio Piacenza
Fabri­zio Mastro­mar­ti­no, Uni­ver­si­tà Roma 3
Mar­ta Scot­ti Piacenza
Car­lot­ta Magrel­li, studentessa
Agne­se Ros­si, pensionata
Danie­la Chi­ro­ni, Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re (Pisa e Firenze)
Filip­po Bor­rea­ni, Uni­ver­si­tà di Torino
Ali­ce Dal Gob­bo, Uni­ver­si­tà di Trento
Valen­ti­na Anto­niol, Uni­ver­si­tà di Bologna
Ste­fa­no Benedetti
Giu­lia Paradiso
Cobas Empolese-Valdelsa
Lidia Pasca­zio — Imola
Vale­ria Mur­go­lo, Uni­ver­si­tà di Bologna
Ste­fa­nia De Luce, docente
Cosmo, musicista
Marian­ge­la Pasto­rel­lo, Torino
Mau­ra Cese­na Spi cgil
Ange­li­ca Sbar­del­la, Scuo­la Supe­rio­re Sant’Anna
Ange­li­ca Falciglia
Sofia Arbasi
Ade­ri­sco alla appello!
Andrea Bot­ti attivista
Fede­ri­co Maccagni
gio­van­ni sere­na roma
Ugo Fun­ghi, avvo­ca­to, Padova
Rober­to Bassi
Iris Merli
Gio­van­na Bel­lo­pe­de, Uni­ver­si­tà degli stu­di di Parma
Mar­co Botti
Miche­le Lancione
Andrea Taglia­fer­ri, PRC Piacenza
Ila­ria Casti­gno­li, studente
Stel­la Santos
Ele­na Malaspina
Lino Anel­li pen­sio­na­to (Spi Cgil)
Fran­ce­sca Del­la Santa
Fran­ce­sca Colel­la, Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma
Loris Caru­so, Milano
Danie­le Signa­rol­di, Videomaker
Dome­ni­co Mad­da­lo­ni, docen­te universitario
Ade­ri­sco all’ap­pel­lo Cor­ra­do Bor­sa (ricer­ca­to­re Ancr Torino)
Mar­co Franchini
Aga­ta Marchi
Pao­la Zec­ca attrice
Leti­zia Turolla
Sil­via Perrone
Denys Veggetti
Ric­car­do Soria­to — Ingegnere
Boris cervini
Teo­do­ro Mar­cia­nò, medi­co, Piacenza
Ele­na Mur­mu­ra, medico
Ele­na Gentilini
Camil­la Viscon­ti, edu­ca­tri­ce Bologna
Car­la Pani­co (Cen­tro Estu­dos Sociais — Uni­ver­si­da­de de Coimbra)
Edoar­do Dome­ni­co Pisati
Rug­ge­ro Mar­chi, Imola
Pao­la Dall’Aglio
Davi­de Lotito
Ema­nue­le Gia­co­pet­ti Ope­ra­io (USB)
Euge­nio Bagnasco
Andrea Ila­ri (CNR)
Miche­le Lapi­ni (foto­gior­na­li­sta)
Ange­lo Tan­za­rel­la, impie­ga­to — Piacenza
Luca Daconto
Gian­ma­ria Col­pa­ni, Utre­cht University
Fede­ri­co Mila­no, avvocato
Giu­lia Paradiso
Anto­nel­la Lonati
Vero­ni­ca Castellani
Car­lo Novello
Luca Perrone
Mar­cel­lo Balestieri
Gian­gia­co­mo Pia­net­ti, pensionato
Cla­ra Cal­ca­ter­ra, stu­den­tes­sa Uni­ver­si­tà di Bologna
Ali­ce Lomo­na­co, Uni­ver­si­tà di Bologna
Sofia Magrel­li, Piacenza
Gior­gio Via­ren­go (Pre­si­den­te Socie­tà di Mutuo Soc­cor­so E. De Ami­cis, Torino)
Moni­ca Tron fisioterapista
Sara Cambellotti
Fabio Testasecca
Eleo­no­ra Gra­na­ta, stu­den­tes­sa universitaria
Pao­lo Patuelli
Lau­ra Gela­ti, infer­mie­ra, Piacenza
Mat­tia Fava
Lore­na San­cin, insegnante
Pao­li Dia­na Torino
Ales­san­dra Ange­la Sca­glio­ne, studentessa
Ste­fa­nia Trevigno
Mas­si­mo Fran­chi Il Manifesto
Mas­si­mo Alber­ti, gior­na­li­sta di Radio Popolare
Cri­stia­na Boscarelli
Sara Manzoli
Ali­ce Miglio­li (Mode­na)
Anna Dasco­la Stu­den­tes­sa Uni­ver­si­tà di Bologna
Pie­ro Chi­nel­lo, foni­co, Padova
Mar­ti­no Sacchi
Sara Mattiello
Ste­fa­no Botticella
Kanou­ni yous­sef fac­chi­no Gls Riano
Gia­co­mo Foschini
Rosa­lia Scu­to, Modena
Die­go Zanoni
Dario Gen­ti­li, Uni­ver­si­tà Roma Tre
Mar­ti­na Leo­nar­di — Isti­tu­to Euro­peo Desi­gn — Artigiana
Mar­ti­na Bel­lu­to, Uni­ver­si­tà di Ferrara
Davi­de Car­ne­va­le (Uni­ver­si­tà di Padova)
Gior­gio Pica
Ste­fa­no Lati­no, Uni­ver­si­tà “La Sapien­za” Roma
Loren­zo Fel­trin, Uni­ver­si­ty of Warwick
Danie­le Visco­ne, pub­bli­co impiego
Giu­sep­pe Anto­nio Di Mar­co Uni­ver­si­tà di Napo­li “Fede­ri­co II”
Ales­san­dra D’A­le­sio (Dep­ths Records)
Ele­na Valen­ti­ni Con­si­glio Popo­la­re Modena
Ales­san­dra Mincone
NASSAR SHERIF,TNT MILANO
Sara Cambellotti
Man­lio Tena­glia — RSU Oli­vet­ti Mila­no SLC CGIL
Danie­le Ciolli
Fabri­zio Mineo
Anna­li­sa Para­bo­schi disoccupata
Anna Maria Cicel­lyn Com­ne­no pre­si­den­te Cir­co­lo Legam­bien­te Napo­li Cen­tro Antico
Gabrie­le Giraudo
Gior­gio Guel­ma­ni, impie­ga­to, Milano
Gian­pao­lo Gior­da­no Operaio
Fran­ce­sco Turrà
Simo­ne Ste­fa­ni­ni, Piacenza
Ste­fa­no Gre­co — Com­pa­gnia Tea­tri del­la Viscosa
Lila Breccia
Mar­co Rizzo
Cobas Pub­bli­co Impie­go Colo­gno Monzese
Cam­po­li Remo, Sin­da­ca­li­sta Milano
Loren­zo Fassina
Remo Cam­po­li, sin­da­ca­li­sta Milano
Fabio Panella
Raf­fae­le Minar­di, Piacenza
Pao­lo Zadra, Grafico
Anto­nio Nunez
Vale­rio Tor­re, avvo­ca­to, Salerno
Ghi­sle­ri Vladimir
Dario Rasia — giocoliere
Noe­mi Roveda
Toma­so Ara­mi­ni, regi­sta “The Lost Shoes”
Emi­lia­no Loca­tel­li — regi­sta “Sola­men­te tu”
Ful­vio Ber­tuc­cel­li, Uni­ver­si­tà di Firenze
Sara Nassani
Ange­la Poz­zo­li, Logopedista
Mar­co Mela­no, avvocato
Elvi­ra Tanuc­ci impiegata
Fabio Cazzaniga
Emi­lia­no Loca­tel­li — regi­sta “Sola­men­te tu”
Ema­nue­le Tigrini
Hen­ry Pin­zon LOGISTICA 93(L’OREAL)
Fran­co Gri­so­lia col­le­gio di veri­fi­ca CGIL Lombardia
Pen­sot­ti Bar­ba­ra docen­te in pensione
Simo­ne Feli­ce, ope­ra­to­re socia­le Cobas
Vit­to­rio Aco­ne imprenditore
Isa­bel­la Corvino
Miche­le Rava­io­li, Uni­ver­si­tà di Bologna
Manuel Cesana
Mile­na Musu Inse­gnan­te, Bologna
Clau­dio Basi­le, mili­tan­te FGC Parma
Pie­tro Tarozzi
Valen­ti­na Mon­ta­gno­lo Pac­chie­ni, Milano
Aure­lio Bur­gio, Inse­gnan­te — Palermo
Nico­las Lon­gi­not­ti (Freie Uni­ver­si­tät Berlin)
Vare­si ilaria
Ales­sia Bro­ka- impiegata
Nico­la Dal­la Pasqua, Treviso
Ada­mi More­na Piacenza
Umber­to For­ti­na, pensionato
Ade­ri­sco all’appello
Gabrie­le Rag­gi­ni, Cesena
Gia­co­mo Tur­ci, diret­to­re La Voce del­le Lotte
Nic­co­lò Piras
Pao­lo Santacroce
Tom­ma­so Capecchi
Vit­to­rio Dellabianca
Davi­de Bom­bi­ni, cagna sciolta
Ire­ne La Ferla
Mat­teo Moz­zo­ni, agricoltore
Fran­ce­sca Vit­to­ria Negri studentessa
Nan­cy Carini
Cla­ris­sa Moni­ca Zehr­feld, stu­den­te, Piacenza
Gerald Hitaj operaio
Enri­co Baro­ni Cub pensionati
Cam­pa­ri Gio­van­ni Maria, ex giornalista
Ana­gre­ta gobbi
Mas­si­mo Civi­ta­ni, Roma, impiegato
Dario Maz­zo­le­ni (Uni­ver­si­tà di Pavia)
Pao­la Squillace
Mat­teo Iam­mar­ro­ne, Uni­ver­si­tà di Gothen­burg (Sve­zia)
Mar­cel­lo Moz­zil­lo Bologna
Tina Dastranj
Sara Pigoni
Julien Han­not­te Morais, inse­gnan­te e segre­ta­rio poli­ti­co del Par­ti­to Comu­ni­sta del Bel­gio (PCB-CPB)
Yle­nia Giri­nel­la educatrice
Cesnich Massimo
Chia­ra Luce Brec­cia, stu­den­tes­sa uni­ver­si­tà di Bologna
Mat­tia Giampaolo
Schiu­ma­ri­ni Mas­si­mo Bagno di Romagna
Simo­na Fer­li­ni, mem­bro del Col­let­ti­vo di Coor­di­na­men­to di DiEM25
Fran­ce­sca Manera
Luciano-Formaleoni-operaio
Fran­ce­sco Cammi
Giu­lia­no Gra­na­to, Pote­re al Popolo!
Mar­co Tacconi
Ono­frio Roma­no, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Bari “A. Moro”
Ange­lo Orien­ta­le, asso­cia­zio­ne Memo­ria in Movi­men­to Salerno
Eli­sa­bet­ta Del­la Cor­te, Uni­ver­si­tà del­la Calabria
Lam­ber­to Breccia
Fabri­zio Sgubbi
Miche­le Peralta
Gior­gia Luca­tel­lo Trieste
Fran­ce­sco Gismon­di, Desen­za­no (BS)
Fri­days for Futu­re Parma
Pie­tro Beltrami
camil­la ghi­rar­del­li studentessa
Enda Bro­phy Simon Fra­ser University
Imma Pone
Vivia­na Asa­ra, Vien­na Uni­ver­si­ty of Eco­no­mics and Business
Dani­lo Lampis
Moni­ca Rom­bi Uni­ver­si­tà Cagliari
Lui­gia De Biasi
Tizia­no Cardetti
Dona­tel­la Gia­cot­to, Tori­no, pensionata
Anto­nio Nacci
Sabi­na Cor­vi inse­gnan­te, Piacenza
Lorel­la vitali
Patri­zia Cassinera
Lui­gi Ferrarini
Ser­gio Arde­ma­gni, magazziniere
Elhelw salah
Fran­ce­sca Fio­ren­tin, impiegata
ROCCO LAGUARDIA MUSICISTA
Eli­sa Ban­fi ricer­ca­tri­ce Uni­ver­si­té de Geneve
Gabrie­le Laz­za­ro tec­ni­co teatrale
Luca Gie­ri (stu­den­te, FIR — La Voce del­le Lotte)
Fran­ce­sco Cammi
Ade­ri­sco: Fran­ce­sco Casali
Anto­nio Maffei
Sil­via Detti
Mari­na Agosti
Car­la Vulpiani
Chia­ra De Cian­tis metalmeccanica
Trus­sar­do Mario
Uni­ver­si­tà Popo­la­re Anto­nio Gram­sci ( UNIGRAMSCI) Roma
Lucia Longinotti
Buc­cie­ri frank mark
Sofia brec­cia studentessa
Soli­da­rie­tà ai compagni
Mar­co­fla­vio Cap­puc­cio, Napo­li, infermiere
Miche­la Flores
Bru­no Gior­gi­ni fisi­co Bologna
Valen­ti­na Tien­ghi (Media­tri­ce interculturale)
Chia­ra Zap­pa, avvocato
Car­mi­ne Paga­no RSU CGIL
Andrea Mora­rel­li tec­ni­co teatrale
Fran­ce­sco Rispo­li coor­di­na­men­to arte e spet­ta­co­lo Campania
Gia­co­mo Montagna
Pao­lo Bar­ruc­ci, pro­fes­so­re uni­ver­si­tà di Firenze
Fabio Fron­ter­rè Cobas Bari
Anto­nio Zot­ti iscrit­to Cobas telecomunicazioni
Mar­co Cimat­ti Tec­ni­co del­lo Spettacolo
MAURO MONGELLI RSU COBAS TIM — BARI
Cosi­mo Qua­ran­ta Cobas Lavo­ro Pri­va­to Brindisi
Gian­pao­lo Boselli
Bri­gi­da Pao­la Sam­pi­no, dele­ga­ta Si Cobas Pavia
Alfre­do Bar­bet­ta Rsu Cobas Telecomitalia
Gen­na­ro Aval­lo­ne, Uni­ver­si­tà di Salerno
Leo­nar­do Calza
Ales­san­dro Papa Lavo­ra­to­re del­lo spet­ta­co­lo e Docente
Mau­ri­zio Rivio­li atti­vi­sta per i dirit­ti del­la comu­ni­tà lgbt+
Eli­sa­bet­ta Fari­na Piacenza
Sil­vio Bertoldi
ex caser­ma libe­ra­ta Bari
Pao­la Lan­di­ni, lavo­ra­tri­ce del­lo spettacolo
Pao­lo Sola, dipen­den­te, Piacenza
Cla­ris­sa Moni­ca Zehr­feld, stu­den­te, Piacenza
Lucia­no Forlese
gavi­no pug­gio­ni, Como
Andrea Mot­ti RSU Cobas Tim
Car­lo Delai­ti, insegnante
Die­go Tuz­zo­lo, edu­ca­to­re, Bologna
Fabia­na Di Pietro
Mar­za­no Vin­cen­zo operaio
Mar­co Zanini
Mora­rel­li Mau­ro pensionato
Rai­mon­di Fran­ce­sca — Pensionata
Eleo­no­ra Mar­cuc­cio Impiegata
Mat­tia Fogliazza
Gabrie­le Chiap­pi­ni RSU Cgil Pmpn Piacenza
Pao­lo Gogni
Spot­ti Cristhian
DE NITTIS MICHELA
Gia­da Battistotti
Miche­le Ribol­di — Studente
Eli­sa manzari
Xhe­jn Xhin­di — stu­den­tes­sa Roma Tre
Cava­le­ra Roc­co Anto­nio (infer­mie­re)
Bufi stefano
Erik Bonk. Gene­ral secre­ta­ry, SAC Syn­di­ka­li­ster­na. Sweden.
Alfre­do Bar­bet­ta Rsu Cobas TIM
Sara Cataldi
Gior­gia Pog­gio­li, Piacenza
Car­lo Rizzo
Car­lo Schia­vo­ne ANPI Galatone
Katia Taba­nel­li (Uni­bo)
Cle­lia Li Vigni, allie­va Scuo­la Nor­ma­le Superiore
Rober­to Sil­vot­ti (Isti­tu­to Nazio­na­le di Astrofisica)
Ski­tsko Oleksandr
Pao­lo Ger­bau­do, sociologo
Gal­let­ti Maria infermiera
Mari­na Bic­che­ri fisioterapista
Ali­ce Saccone
Etto­re Arbasi
Leti­zia Bodi­ni (Sar­ta di scena)
Valen­ti­na Bian­ca Sartorelli
dr. Enzo Pel­le­grin — Pena­li­sta (Ita­lia, Torino).
Anna Pavia
De Sier­vo Ric­car­do (filt­cem CGIL)
Fran­ce­sco Bal­dri­ghi — Genova
Davi­de Arci­dia­co­no (Uni­ver­si­tà degli stu­di di Catania)
Lui­gi Parisi
Edoar­do Girar­di, disoccupato
Didier Con­ta­di­ni, Uni­ver­si­tà di Milano-Bicocca
Ubal­da Cascione
Eli­sa­bet­ta Molinari
Dario Di Con­zo, dot­to­ran­do scuo­la nor­ma­le superiore
Camil­la Gaia­schi, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Milano
Devi Sac­chet­to, Uni­ver­si­tà di Padova
Mar­cel­lo Maneri
Maria Espo­si­to sociologa
Cesa­re Den­te, psicoterapeuta
Ales­san­dro Brizzi
Bar­ba­ra Pog­gio, Uni­ver­si­tà di Trento
Chia­ra Dolcini
Anna Car­re­ri, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Trento
Ange­lo Cac­cia (can­tan­te)
Mat­teo Mor­na­ti, Architetto.
Ele­na Castellani
Lucia­na Bonar­di Respon­sa­bi­le Biblio­te­ca Comu­na­le Gragnano
Gio­van­na Tonini
Mad­da­le­na Crot­ti, studentessa
Moni­ca Mas­sa­ri, Uni­ver­si­tà di Milano
Fabri­zio Sta­tel­lo, Edu­ca­to­re, Piacenza
Mau­ri­zio Pin­ca Asso­cia­zio­ne cam­bia­men­ti GALATONE Lecce
Fran­ce­sco Riz­zo, lavo­ra­to­re del cre­di­to, MIlano
Boris cervini
Ono­frio Roma­no, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Bari “A. Moro”
Anna Maria Cicel­lyn Com­ne­no pre­si­den­te cir­co­lo Legam­bien­te Napo­li Cen­tro Antico
Anna­li­sa Para­bo­schi piacenza
Gio­van­na Ful­lin (Uni­ver­si­tà di Mila­no Bicocca)
Davi­de Titi, Piacenza
Fran­ce­sco Luz­za­na, Bergamo
Rober­to Bot­ta­ro Padova
mari­na tanzi
Oli­vie­ro Marchesi
Dona­tel­la Anel­lo lavo­ra­tri­ce scuo­la e dele­ga­ta Slai Cobas sc
Sere­na Romano
Daniel Boz­za­rel­li imprenditore
Fede­ri­co Battistutta
stec­ca giu­sep­pe pensionato
Pino Fabia­no Cobas Tlc
Ele­na Tra­ver­so, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Torino
Davi­de Ramelli
Cor­di­no Antonio
Vin­cen­zo Catastimeni
Mas­si­mo Rovel­li Pia­cen­za pensionato
Loren­zo Piva
Max Dal­la­glio — artigiano
Seba­stia­no Fer­re­ro, lavo­ra­to­re del­lo spettacolo
Anna Ador­no — lavo­ra­tri­ce del­lo spettacolo
Fran­ce­sca De Rien­zo Lavo­ra­to­re del­lo spettacolo
Nico­la Petrella
Ambra Lulli
Ales­san­dra Fre­dia­nel­li, ope­ra­tri­ce culturale
Valen­ti­na Ripa, Uni­ver­si­tà di Salerno
Nico­let­ta Di Fonzo
Pie­tro Dai­ne­si, libe­ro cit­ta­di­no, Piacenza
Miche­le Masuc­ci, Konst­fack Univeristy
Vir­gi­nia Comanducci
Mari­sa Cher­chi, inse­gnan­te, Piacenza
Helen Centobelli
Simo­ne Zal­tie­ri, Psicoterapeuta
Mar­co Pagli
Tur­ci Gabrie­le Atti­lio — 471212 Forli’
Fla­vio Mobiglia
Mar­co Schin­ca­glia, Torino
Danie­le Min­gar­di, studente
Rena­to Cec­ca­rel­lo, pen­sio­na­to ex insegnante
Andrea Dolcini
San­dra Bar­ba, Piacenza
Ago­sti­no Pog­gio­li, Piacenza
Ales­san­dro Magri- stu­den­te di uni­ver­si­tà di Milano
Clau­dia Maggi
Miche­le Facciorusso
Ludo­vi­ca Iovi­no (stu­den­tes­sa Fede­ri­co II — Napoli)
Fran­co Losi, operaio
Mar­co Roc­co, stu­den­te de L’O­rien­ta­le (Napo­li)
Mar­co Bistac­chia Uni­ver­si­tà di Pisa
Loren­zo Lang, segre­ta­rio nazio­na­le Fron­te del­la Gio­ven­tù Comu­ni­sta — FGC
Enri­co Fran­co­ne — Cobas L.d.s. Bari
Enri­co Pog­gio­li, Piacenza
Ikram bou­sa­lem, stu­den­tes­sa (uni­ver­si­tà degli stu­di di Ferrara)
Mas­si­mo Bove, Milano
Giu­lio Bona­li (Fio­ren­zuo­la — PC)
Tri­mar­chi Antonio
Piat­ta­for­ma Comu­ni­sta — per il Par­ti­to Comu­ni­sta del Pro­le­ta­ria­to d’Italia
Car­lot­ta Ghi­ret­ti, sto­ri­ca dell’arte, Milano
Ila­ria Cop­pa­ri, Uni­ver­si­tà di Bologna
Sara Pre­si­ren, Uni­ver­si­tà di Bologna
Teo­do­ro Dadamo
Sores­si Margherita
Car­me­la Petro­ne Pare­te ( CE)
Giu­sep­pe Aragno
Ser­gio Scorza
Car­la Cor­set­ti avvo­ca­to demoatea
Eli­sa­bet­ta Bartella
Soda­no Tere­sa CplN Portuale
Maz­za Mas­si­mo RSU USB ALP (art.17 Por­to di Livorno)


Note

[1] Ne abbia­mo scrit­to a diver­se ripre­se su que­sto sito (ad esem­pio, qui, qui e qui).