Il tratto davvero incontestabile della rivoluzione è l'irruzione violenta delle masse negli avvenimenti storici (L.D. Trotsky, Storia della rivoluzione russa)

Politica nazionale

Un cerchio nato chiuso

San Biagio che libera un fanciullo da una lisca di pesce (Affresco del XIV sec., Chiesa di San Michele Arcangelo, Serravalle Pistoiese)

Un cerchio nato chiuso


Col­let­ti­vo Assal­to al cielo

 

«Nun c’è biso­gno ’a zin­ga­ra p’andiviná, Cun­cè’ … Com­me t’ha fat­to mám­me­ta ’o ssac­cio meglio ’e te!»[1].
Così reci­ta il famo­so ritor­nel­lo di una notis­si­ma can­zo­ne napo­le­ta­na. L’antica sag­gez­za popo­la­re par­te­no­pea ave­va ben com­pre­so che le cose chia­re ed evi­den­ti non neces­si­ta­no di par­ti­co­la­re inda­gi­ne per esse­re inquadrate.
E così, quan­do la cro­na­ca poli­ti­ca ha dato con­to del­la nasci­ta del feno­me­no del­le “sar­di­ne”, a noi risul­tò fin trop­po pale­se la natu­ra rea­zio­na­ria di quel movi­men­to. E ne spie­gam­mo le ragio­ni in un appro­fon­di­to arti­co­lo pub­bli­ca­to su que­sto stes­so sito.
Altri com­pa­gni, inve­ce, si era­no fat­ti abbin­do­la­re dall’indubbia pre­sen­za di mas­sa nel­le piaz­ze con­vo­ca­te dal­le “sar­di­ne”, soste­nen­do la neces­si­tà dell’intervento nel­le loro mani­fe­sta­zio­ni per pro­pa­gan­dar­vi paro­le d’ordine rivo­lu­zio­na­rie. Addi­rit­tu­ra, fece­ro ricor­so alla distor­sio­ne di un famo­so even­to sto­ri­co pur di coo­ne­sta­re una simi­le posi­zio­ne[2]: una posi­zio­ne che difen­de­va aper­ta­men­te una con­no­ta­zio­ne “pro­gres­si­va” di quel movi­men­to[3].
Abbia­mo pole­miz­za­to con loro in quel momen­to e non è neces­sa­rio ripren­de­re i ter­mi­ni del­la pole­mi­ca poli­ti­ca: non solo per­ché sia­mo rima­sti con­vin­ti del­la bon­tà del­la nostra ana­li­si, ma anche per­ché – secon­do un noto ada­gio – i fat­ti han­no la testa dura.

• • •

E l’hanno tan­to dura che il più noto espo­nen­te del­le “sar­di­ne”, Mat­tia San­to­ri, ha annun­cia­to urbi et orbi che è uffi­cial­men­te can­di­da­to nel­le liste del Par­ti­to demo­cra­ti­co per le pros­si­me ele­zio­ni comu­na­li di Bolo­gna. Appun­to: «Nun c’è biso­gno ’a zin­ga­ra p’andiviná, Cun­cè’ …».
Ah, cer­to, qual­cu­no potreb­be dire: “vab­bè, si è can­di­da­to lui, ma essen­do noto che a capo di un movi­men­to pro­gres­si­vo ben può esser­vi una dire­zio­ne rea­zio­na­ria, in que­sto caso San­to­ri è anda­to nel Pd men­tre il resto del­le sardine …”.
Nell’attesa che “il rife­ri­men­to di clas­se” dei rivo­lu­zio­na­ri fac­cia brec­cia nel “resto del­le sar­di­ne”, regi­stria­mo che quel­la di San­to­ri non è una deci­sio­ne per­so­na­le, ma una «scel­ta che ho con­di­vi­so nel comi­ta­to ese­cu­ti­vo e che rispec­chia una linea nazio­na­le che da tem­po stia­mo seguen­do»[4]. E anno­tia­mo che «que­sta can­di­da­tu­ra darà un indi­riz­zo alle Sar­di­ne, non è un caso che tra poche ore dal­la pagi­na di 6000 Sar­di­ne annun­ce­re­mo i can­di­da­ti diret­ti o indi­ret­ti del­le Sar­di­ne. È una sor­ta di chiu­su­ra di un cer­chio»[5].
E dun­que, a bene­fi­cio di chi si illu­de­va sul carat­te­re pro­gres­si­vo del movi­men­to del­le sar­di­ne, “il cer­chio si è chiuso”.
Per noi, inve­ce, era chiu­so già la sera stes­sa del 15 novem­bre 2019, quan­do a Bolo­gna nac­que­ro le “sar­di­ne”: «Com­me t’ha fat­to mám­me­ta ’o ssac­cio meglio ’e te!».


Note

[1] «Non c’è biso­gno di una zin­ga­ra per indo­vi­na­re, Con­cet­ta … Come tua madre ti ha fat­to lo so meglio di te».
[2] Ci rife­ria­mo alla famo­sa “Dome­ni­ca di san­gue” del 1905: epi­so­dio “libe­ra­men­te inter­pre­ta­to” da quei com­pa­gni, come abbia­mo dimo­stra­to nel testo già richia­ma­to.
[3] «Por­ta­re tra i gio­va­ni il rife­ri­men­to di clas­se», annun­cia­va a gran voce uno dei testi che soste­ne­va una simi­le let­tu­ra. Ver­reb­be però da chie­der­si come mai sif­fat­ta posi­zio­ne non era sta­ta espres­sa a pro­po­si­to del­le piaz­ze con­vo­ca­te dal pri­mo M5S, che espri­me­va­no temi indub­bia­men­te più vici­ni alla sini­stra, come ad esem­pio la dife­sa dell’acqua pub­bli­ca o il No‑Tav.
[4] “Bolo­gna, la sar­di­na San­to­ri si can­di­da con il Pd”, Il Cor­rie­re del­la sera, 20/8/2021.
[5] “Comu­na­li: San­to­ri «la mia can­di­da­tu­ra darà indi­riz­zo alle Sar­di­ne»”, Ansa‑Emilia Roma­gna, 24/8/2021.